Dal week end del Qatar, prima gara della stagione, sono usciti molti temi interessanti.
Prima di tutto lo spettacolo!
Moto 3 e Moto2 sono ormai una garanzia, la cosa veramente piacevole è che finalmente la classe regina sia tornata tale!
Il livello ogni anno aumenta sempre di più; però quest'anno, a quanto pare, rivedremo molte gare divertenti.
In Qatar abbiamo visto, come sempre, un grande Lorenzo!
Nonostante qualche difficoltà in più del solito a concentrarsi, cosa comprensibile vista l'emozione di inizio stagione, è stato il solito Martillo! E' impressionante quanto sia impeccabile! Non a caso è il Campione del Mondo in carica! Dopo aver ottenuto la pole, è stato autore di una gara in fuga fin dall'inizio, lui stesso sottolinea, come sempre, che la gara in fuga non è così semplice come sembra da fuori: http://www.video.mediaset.it/video/motogp/motogp/382549/jorgecontento-per-vale.html
Nonostante qualche difficoltà in più del solito a concentrarsi, cosa comprensibile vista l'emozione di inizio stagione, è stato il solito Martillo! E' impressionante quanto sia impeccabile! Non a caso è il Campione del Mondo in carica! Dopo aver ottenuto la pole, è stato autore di una gara in fuga fin dall'inizio, lui stesso sottolinea, come sempre, che la gara in fuga non è così semplice come sembra da fuori: http://www.video.mediaset.it/video/motogp/motogp/382549/jorgecontento-per-vale.html
Poi dimostra, ancora una volta, la sua sportività dichiarando di essere: "molto contento per Valentino perché se lo meritava dopo 2 anni con molte difficoltà nella Ducati".
Proprio Valentino infatti, risale dopo molto tempo sul secondo gradino del podio. Il pilota di Tavullia è finalmente tornato nelle posizioni che gli competono. In molti pensavano che Rossi fosse finito, in realtà semplicemente non ha mai trovato il feeling con la Ducati. Tornando sulla sua vecchia moto si è ritrovato subito a suo agio.
Si è parlato molto dell'episodio, da lui stesso citato, del contatto con Pedrosa ad inizio gara.
Rossi al parco chiuso dichiara: "sinceramente io passando Dovizioso non è che sono arrivato tanto lungo. Mi è sembrato che Pedrosa è entrato in curva un po' piano. Comunque queste 2 cose insieme...l'ho toccato col parafreno, che se lo prendo un pelo di più mi stendo quindi è andata bene". http://www.video.mediaset.it/video/motogp/motogp/382542/si-volevo-vincere.html
"Stamattina dopo il WUP sapevo di avere un grande passo quindi ho detto: se riesco a partire bene, devo cercare di fare un po' il matto nei primi 2 giri per liberarmi dei 2/3 davanti che magari mi fanno perder tempo. Però un po' ho esagerato per passar Dovizioso, sono arrivato un pelo lungo; poi in quel momento mi sembrava che Pedrosa fosse un po' più lento di me ecco, però probabilmente ho sbagliato io e l'ho veramente sfiorato e son dovuto andare largo" http://www.video.mediaset.it/video/motogp/motogp/382546/valepartivo-per-vincere.html
Il motivo per cui Pedrosa andava "piano", lo si può notare rivedendo le immagini. All'inizio Dani è davanti, poi in ingresso curva perde il posteriore e riesce a recuperare la moto riuscendo a terminare la curva. E' li che c'è il contatto: lui rientra in traiettoria e Vale, entrato in curva troppo forte, lo tocca.
Pedrosa ha avuto questo tipo di problemi tutto il week end http://www.video.mediaset.it/video/motogp/motogp/382553/pedrosa-non-si-abbatte.html e terminerà la gara in quarta posizione.
Si è parlato molto dell'episodio, da lui stesso citato, del contatto con Pedrosa ad inizio gara.
Rossi al parco chiuso dichiara: "sinceramente io passando Dovizioso non è che sono arrivato tanto lungo. Mi è sembrato che Pedrosa è entrato in curva un po' piano. Comunque queste 2 cose insieme...l'ho toccato col parafreno, che se lo prendo un pelo di più mi stendo quindi è andata bene". http://www.video.mediaset.it/video/motogp/motogp/382542/si-volevo-vincere.html
"Stamattina dopo il WUP sapevo di avere un grande passo quindi ho detto: se riesco a partire bene, devo cercare di fare un po' il matto nei primi 2 giri per liberarmi dei 2/3 davanti che magari mi fanno perder tempo. Però un po' ho esagerato per passar Dovizioso, sono arrivato un pelo lungo; poi in quel momento mi sembrava che Pedrosa fosse un po' più lento di me ecco, però probabilmente ho sbagliato io e l'ho veramente sfiorato e son dovuto andare largo" http://www.video.mediaset.it/video/motogp/motogp/382546/valepartivo-per-vincere.html
Il motivo per cui Pedrosa andava "piano", lo si può notare rivedendo le immagini. All'inizio Dani è davanti, poi in ingresso curva perde il posteriore e riesce a recuperare la moto riuscendo a terminare la curva. E' li che c'è il contatto: lui rientra in traiettoria e Vale, entrato in curva troppo forte, lo tocca.
Pedrosa ha avuto questo tipo di problemi tutto il week end http://www.video.mediaset.it/video/motogp/motogp/382553/pedrosa-non-si-abbatte.html e terminerà la gara in quarta posizione.
Sul terzo gradino del podio sale l'enfant prodige Marc Márquez! Il ventenne di Cervera ha debuttato in MotoGP nel migliore dei modi. Scattato dalla sesta casella della griglia, non riesce a fare la solita partenza a cui ci aveva abituati in Moto2. Però ci prova comunque (dall'on board si nota) e non passa molto per vederlo davanti.
Si capisce che non vedeva l'ora di combattere! Si libera di tutti gli avversari (compagno di squadra compreso) tranne uno, l'ormai irraggiungibile Lorenzo e aspetta in seconda posizione l'arrivo dell'arrembante Rossi (che nel frattempo sta già mettendo in atto la sua rimonta). Appena Valentino lo raggiunge inizia lo spettacolo! I 2 non si risparmiano e Rossi vince questo duello, soprattutto per esperienza. E' proprio questa che manca al giovane Marc, oltre a qualcosina nell'assetto e un po'
meno nervosismo (comprensibilissimo e da lui stesso ammesso). Comunque non ci metterà
molto! Il ragazzo impara in fretta!
Altri episodi da registrare sono l'errore di Cal Crutchlow, autore di un week end brillante, finito lungo in gara ma arrivato in quinta posizione; la caduta di Stefan Bradl, che fino a quel momento stava facendo una buona gara (tenendo dietro per un po' anche Valentino Rossi!); il 7° posto di Andrea Dovizioso, seguito dalle altre Ducati (Hayden, Iannone, Spies). Il Dovi questo week end ci ha stupiti tutti! Alla prima gara sulla Ducati è riuscito ad ottenere ottimi risultati in prova, riuscendo a conseguire la quarta posizione nelle qualifiche. Purtroppo in gara, come da lui previsto, non è riuscito a mantenerla, però ha fatto comunque una buona gara ed ha dimostrato di poter ottenere buoni risultati per lui e per il team.
Staremo a vedere.
Per quanto riguarda le CRT: Aleix Espargarò arriva 11°, la sua ART è la prima CRT a tagliare il traguardo. Chiudendo in bellezza un'ottima giornata per la famiglia Espargarò, dato che il fratello minore Pol ha vinto in Moto2.
Le premesse per vedere un bel campionato divertente le abbiamo tutte ed il livello è altissimo. Prossima tappa: il nuovo circuito di Austin. Ne vedremo delle belle!
2 HONDA 16
3 DUCATI 9
4 ART 5
5 FTR 3
Fonte: motogp.com
Commercial Bank Grand Prix of Qatar
MotoGP Classifica gara
Doha, Sunday, April 07, 2013
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 166.4 | 42'39.802 |
2 | 20 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 166.0 | +5.990 |
3 | 16 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 166.0 | +6.201 |
4 | 13 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 165.8 | +9.473 |
5 | 11 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 165.2 | +18.764 |
6 | 10 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 165.0 | +22.148 |
7 | 9 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 164.8 | +24.355 |
8 | 8 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 164.8 | +24.920 |
9 | 7 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 164.0 | +37.124 |
10 | 6 | 11 | Ben SPIES | USA | Ignite Pramac Racing | Ducati | 163.5 | +44.908 |
11 | 5 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 163.2 | +49.809 |
12 | 4 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 162.8 | +56.495 |
13 | 3 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 162.0 | +1'09.599 |
14 | 2 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | ART | 161.9 | +1'10.742 |
15 | 1 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 161.8 | +1'13.600 |
16 | 71 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 160.8 | +1'29.444 | |
17 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 160.5 | +1'34.341 | |
18 | 52 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 160.5 | +1'34.683 | |
Non classificato | ||||||||
5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 161.9 | 7 Giri | ||
9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 160.5 | 10 Giri | ||
6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 164.8 | 14 Giri | ||
38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 162.4 | 18 Giri | ||
67 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 149.2 | 21 Giri | ||
17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | ART | 0 Giri |
Classifica piloti
1 | Jorge LORENZO | Yamaha | SPA | 25 |
2 | Valentino ROSSI | Yamaha | ITA | 20 |
3 | Marc MARQUEZ | Honda | SPA | 16 |
4 | Dani PEDROSA | Honda | SPA | 13 |
5 | Cal CRUTCHLOW | Yamaha | GBR | 11 |
6 | Alvaro BAUTISTA | Honda | SPA | 10 |
7 | Andrea DOVIZIOSO | Ducati | ITA | 9 |
8 | Nicky HAYDEN | Ducati | USA | 8 |
9 | Andrea IANNONE | Ducati | ITA | 7 |
10 | Ben SPIES | Ducati | USA | 6 |
11 | Aleix ESPARGARO | ART | SPA | 5 |
12 | Randy DE PUNIET | ART | FRA | 4 |
13 | Hector BARBERA | FTR | SPA | 3 |
14 | Yonny HERNANDEZ | ART | COL | 2 |
15 | Hiroshi AOYAMA | FTR | JPN | 1 |
Classifica costruttori
1 YAMAHA 252 HONDA 16
3 DUCATI 9
4 ART 5
5 FTR 3
Fonte: motogp.com
Nessun commento:
Posta un commento